Vai al contenuto

Come iniziare la giornata con il piede giusto grazie agli oli essenziali

Quante volte ti sembra che la tua giornata sia iniziata con il piede sbagliato?

Sapevi che le tue emozioni al mattino possono aiutare a dare il tono per il resto della giornata (nel bene e nel male)?

Immagina la tua mattina come il capitolo iniziale di un libro. È il momento in cui puoi influenzare il resto della storia.

Quando ti alzi con il piede sbagliato la tua giornata seguirà lo stesso copione triste, disperata, sempre di fretta finchè non andrai a dormire con mille preoccupazioni, ansiosa e melanconica.

Ora immagina come sarebbe svegliarti ogni mattino sentendoti piena di energia indipendentemente da quante ore sei riuscita a dormire!

Non importa che tu sia mattiniero o meno, puoi massimizzare la tua giornata prendendo il tempo per prepararti nel modo giusto incorporando l’utilizzo degli oli essenziali nella tua mattinata.

Come iniziare la giornata con il piede giusto

Ascolta l’episodio qui

Oggi vediamo come e perché gli oli essenziali ci possono venire in aiuto per iniziare la giornata con il piede giusto.

Le tue emozioni al mattino possono aiutarti a dare il tono al resto della giornata. Quando ti senti positiva, generosa, grata e ispirata al risveglio, quei sentimenti possono cambiare tutto.

E qual è il miglior modo per influenzare il tuo umore? 

La soluzione è proprio lì, davanti al tuo naso! 

Ahh..no, in realtà è nel tuo naso!

Gli oli essenziali, queste preziose sostanze, se vengono inalate, stimolano, per mezzo dei recettori olfattivi, il sistema limbico: quella parte del cervello che controlla le nostre emozioni. Mentre a contatto con la pelle sono assorbite in profondità, sviluppando tutto il loro potere curativo.

L’aromaterapia è utile sia a livello fisico che psicologico. Secondo un approccio olistico, grazie agli oli essenziali possiamo raggiungere uno stato di equilibrio completo che garantisce benessere generale.

Che sia nella doccia, i tuoi prodotti di skincare mattutina, o anche a colazione, oppure avere a portata di mano dei roll-on, ci sono molti modi per migliorare la tua routine mattutina incorporando gli oli essenziali.

Come iniziare la giornata nel modo giusto?

Ecco una guida in 5 (+1 😉 ) passaggi

Prima di tutto: Niente telefono, notizie o giornali nella prima parte della mattinata! 

Usa invece questi suggerimenti per aiutarti ad avere una giornata migliore, velocemente!

  1. Preparati prima di andare a letto.

I giorni che continui a sbadigliare sono di solito preceduti da notti insonni perché sei preoccupata della lista delle cose da fare del giorno successivo.

Una pianificazione serale aiuta molto a far scorrere le mattine senza intoppi. Prepara i tuoi vestiti e annota i tuoi obiettivi per la giornata prima di andare a letto.

Mentre il profumo appena floreale della lavanda ti aiuterà a mettere da parte le preoccupazioni di domani. Se trasformi la tua bottiglia di lavanda in un roll-on e lo lasci sul tuo comodino, non ti devi nemmeno aprire gli occhi per strofinare questo profumo rilassante su polsi e tempie.

2. Sveglia i tuoi sensi con oli essenziali per darti la giusta energia

Ci siamo passati tutti: la sveglia che suona al mattino, la sposti a 5 minuti dopo e improvvisamente, i tuoi piani del mattino vengono stravolti e ti ritrovi con l’acqua alla gola a fare tutto di fretta. 

La buona notizia è che con l’aiuto di alcune splendide miscele, potrai cominciare la giornata nel modo giusto, pieno di energia e ispirata.

Prima di tutto ti propongo uno spray rinfrescante 

“Alzati e Risplendi”

3 gocce di olio essenziale Lemon + 3 gocce di olio essenziale Citrus Fresh® dell’azienda Young Living + 4 gocce di olio essenziale Peppermint

Unisci in un nebulizzatore spray con acqua distillata (io sono abituata ad aggiungerlo al mio spray idratante NaPCA), tienilo sul comodino e spruzzalo per un’esperienza rivitalizzante mentre ti abitui alla luce del mattino.

Ma puoi utilizzare i tuoi oli essenziali anche in un diffusore.

Ecco alcune ricette:

Miscela per diffusore “Mattinata ambiziosa”: 4 gocce Lemongrass, 4 gocce Pompelmo, 2 gocce Arancia, 1 goccia Menta piperita, 1 goccia Rosmarino

Miscela diffusore “Buongiorno”

Gli oli di agrumi renderanno le tue mattine più felici e la menta piperita ti aiuterà a svegliarti in modo da potersi concentrare sulla giornata che ti aspetta.

2 gocce di Menta piperita ( Mentha piperita) + 2 gocce di Lime ( Citrus aurantifolia) + 2 gocce Arancia ( Citrus sinensis )

Refresh & recharge

Crea un senso di euforia e migliora il tuo umore con questa miscela di oli per diffusori.

3 gocce di Lime + 3 gocce di Eucalipto + 2 gocce di Rosmarino

Ricetta per il diffusore “Energia”

Prova questa miscela di oli essenziali per un aroma edificante e una sferzata di energia.

3 gocce di Pompelmo + 2 gocce di Lavanda + 2 gocce di Limone + 1 goccia Basilico

“Miscela del sole”

Mentre lo respiri in questa miscela di oli noterai il suo profumo rinfrescante, che può aiutarti a sentirti pieno di energia per la giornata a venire.

3 gocce di Pompelmo + 2 gocce di Ginepro + 2 gocce di Arancia + 1 goccia di Lime

Ricetta del diffusore “Happy Morning”

Non sei una persona mattiniera? Inizia a sentirti più sveglia e felice al mattino con questa miscela di oli.

2 gocce di Lime + 2 gocce di Lavanda + 2 gocce di Menta verde

Un altro modo preferito da me è usare gli oli essenziali durante la doccia mattutina

Se non sei una persona mattiniera, saprai che una doccia rinfrescante è il modo migliore per risvegliare i tuoi sensi e prendere energia per la giornata. Il vapore è un modo eccellente per sperimentare la miscela di oli mattutini con tutto il corpo! 

Per trasformare il tuo bagno in un posto simile a un centro benessere, che ti lascerà fresca e rigenerata, prova a far cadere sul pavimento della doccia, lontano dal getto d’acqua 2-3 gocce degli oli essenziali  Eucalipto e Peppermint che inebrieranno l’ambiente (è perfetto anche quando ti senti raffreddata).

Altre miscele per la tua doccia a vapore:

2 gocce di olio essenziale di rosmarino + 1 goccia di olio essenziale di eucalipto

4 gocce di olio essenziale di arancia dolce + 1 goccia di olio essenziale di menta piperita

2 gocce di olio essenziale di pompelmo + 1 goccia di olio essenziale di abete nero

3. Migliora la tua colazione con oli essenziali

Bevi un bicchiere d’acqua come prima cosa al mattino per aiutare a idratare il tuo corpo dopo il sonno. Per un’esplosione di sapore agrumato, aggiungi una goccia di olio essenziale di Limone o di Pompelmo.

Niente batte il pensiero di una colazione golosa per motivarti a saltare giù dal letto. 

La colazione è notoriamente il pasto più importante della giornata.

Pianificare una colazione semplice, deliziosa e salutare rende più facile alzarsi e fornisce energia cruciale per la tua giornata impegnativa.

Assicurati che la tua colazione includa molte fibre, come farina d’avena o pane tostato integrale.

Puoi includere una porzione di frutta. 

Con la fantastica linea di oli culinari di Young Living, puoi fare di tutto, dalle uova strapazzate, ai centrifugati energetici, con solo una goccia degli oli essenziali.

Potresti trasformare i tuoi piatti salati con oli essenziali di erbe deliziose, come Origano e Basilico!

Ho nominato loro perché io stessa utilizzo alcuni oli di questa linea, in quanto sono riconosciuti dalla legge come integratori alimentari quindi mi sento di consigliare il loro utilizzo senza problemi.

Esistono diversi oli essenziali sicuri da ingerire. (Scopri qui la mia azienda italiana preferita!)

MA gli oli essenziali eventualmente utilizzati per l’ingestione devono essere di grado terapeutico! 

Sì, d’accordo… il termine “grado terapeutico” si dice che sia stato inventato dalle aziende MLM, ma in realtà la utilizzo perché vorrei farti capire che l’olio essenziale che utilizzi deve essere naturale e puro al 100%.

Ho l’esperienza di utilizzo di oli essenziali di diverse brand (Young Living, doTerra, Pranarom e anche Madya). 

Nel mio primo libro in uscita a novembre del 2023 ho dedicato una parte del capitolo alla sicurezza nell’utilizzo degli oli essenziali e troverai una lista di controllo per capire come riconoscere la qualità dell’olio essenziale.

4. Se vuoi anche iniziare ad incorporare un po’ di attività fisica ma ti servirebbe un po’ di motivazione extra… ho una sorpresa! Ecco una miscela per il diffusore perfetta.

Miscela per diffusore Sveglia e Allenati

5 gocce di miscela di oli essenziali RC™ + 4 gocce di olio essenziale di menta piperita + 1 goccia di olio essenziale di Eucalipto Radiata

Questi oli essenziali in realtà sono ottimi anche da soli, ma sono perfetti se usati insieme per darci un aroma rinfrescante prima di iniziare l’attività fisica. 

Puoi diffondere questa miscela o applicarla localmente. Metti la tua playlist di allenamento preferita, metti una o due gocce di questa miscela sui palmi delle mani, quindi porta le mani vicino al viso e respira profondamente. Lascia che la fragranza e le melodie ti ispirino e ti diano una spinta!

5. Ti va di nutrire anche il tuo cervello?

Ascolta un podcast, fai cruciverba o cerca un argomento che ti interessa. Per queste attività diffondi un aroma elettrizzante come Menta Verde o la miscela Motivation™ .

Permettimi ancora un ultimo consiglio!

La tua routine mattutina non deve essere solo un insieme di azioni casuali. È il tuo momento di prepararti mentalmente ed emotivamente per il giorno a venire. E come in ogni buon libro, la prima pagina è cruciale per il successo dell’intera storia. 

Inizia la tua giornata con attenzione e positività, e vedrai come influenzerà positivamente il resto della tua giornata.

Da un po’ di tempo sostengo che la chiave per una giornata di successo è cominciarla bene, con organizzazione e una routine ben definita e che alzarsi prima può fare la differenza tra iniziare la giornata con calma o sentirsi sopraffatte e frenetiche dopo aver posticipato la sveglia sette volte. 

Guarda che ho sentito il tuo sospiro! 🙂 

Lo so! Già dormi poco e dover svegliarsi pure prima per inserire un ulteriore compito ti sembra una cosa insostenibile…

E se sei come la maggior parte delle persone, allora ti svegli ogni mattina con il suono della sveglia e ti trascini fuori dalle coperte solo perché devi essere da qualche parte, ma se avessi la possibilità dormiresti ancora…

Posporre la tua sveglia però, equivale a comunicare al resto del mondo, e a te stessa, che in realtà non ti va di vivere la tua vita… Che preferiresti rimanere lì, inconsapevole, piuttosto che creare la vita dei tuoi sogni.

…e anche se non sei una persona mattiniera, non è un problema.

Non è necessario iniziare una routine mattutina di un’ora, anche pochi minuti di attività intenzionale possono cambiare l’intero tono della giornata.

Puoi preparare il terreno per una fantastica giornata e sentirti pronta per affrontare con serenità qualsiasi sfida la vita ti riservi, senza stravolgere la tua mattinata.

Lo potrai fare grazie alla guida gratuita “La rivoluzione del mattino” che ho preparato per te per migliorare il tuo stato di benessere complessivo attraverso una breve sequenza di risveglio che puoi praticare senza sacrificare il tuo sonno!

Ottieni la guida gratuita, pensata per donne impegnate come te, e sperimenta meno stress, più felicità e un impatto positivo sulla tua salute a 360°

Ora tocca a te 🙂

Quali sono le tue strategie per iniziare bene la giornata? Fammi sapere nei commenti!

Alla tua salute!

Beata

Salva le tue miscele preferite cliccando sulle immagini!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *